Progetti d’Impresa

Realizziamo insieme la strategia per il tuo progetto
Realizziamo insieme la strategia per il tuo progetto

Lo studio Legale Soccol si dedica alle esigenze dell'imprenditore che si affaccia per la prima volta sul mercato, che desidera cooperare con altre imprese o che decide di rinnovare la propria realtà imprenditoriale.
In questi termini è studiata la consulenza in tema di:

Start up

Assistiamo i nostri Clienti nella fase di

  • progettazione, costituzione e realizzazione di nuove società
  • trasformazione di società esistenti nella forma giuridica più adeguata alle loro esigenze.

Nello sviluppo dell'idea imprenditoriale supportiamo il Cliente esaminando le questioni legali afferenti al progetto e fornendo gli strumenti giuridici idonei per concretizzare l'idea, ivi compresi gli aspetti concernenti la proprietà industriale, intellettuale ed il know how.

Reti di impresa

Offriamo consulenza ed assistenza nella creazione di "reti d'impresa" tramite il contratto di rete, disciplinato dal comma 4-ter dell'art. 3 del decreto-legge 10 febbraio 2009 n. 5, convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33 e ss.mm.ii. Il contratto di rete è lo strumento che l'ordinamento mette a disposizione per agevolare la cooperazione tra imprese che vogliono essere maggiormente competitive sul mercato attraverso un miglioramento della propria capacità innovativa. La nostra attività comprende:

  1. l'analisi delle esigenze imprenditoriali del nostro cliente, al fine di accertare l'opportunità della costituzione di una rete d'impresa o della sua partecipazione ad una rete già esistente
  2. il coordinamento e la supervisione dei retisti nell'individuazione del proprio ruolo all'interno della rete
  3. la redazione del contratto e del programma di rete
  4. l'eventuale procedura di asseverazione del programma per il conseguimento dei benefici fiscali previsti dalla normativa

 

Riorganizzazione di impresa

Assistiamo i nostri Clienti nelle fasi di cambiamento della vita d'impresa con particolare riferimento

  • al mutamento degli assetti proprietari (esclusione/recesso del socio; ingresso di nuovi soci)
  • alla disciplina dei ruoli all'interno della società (patti parasociali, modifiche dello statuto/atto costitutivo)
  • al passaggio generazionale.

Forniamo altresì consulenza all'impresa che desideri predisporre dei mansionari interni finalizzati all'ottimizzazione delle risorse umane e dell'organizzazione aziendale.