In primo piano

In primo piano

INCENTIVI PER I GRANDI PROGETTI DI R&S

Del 04 Novembre, 2019

Dal 12 novembre sarà possibile presentare domanda per la distribuzione di oltre 500 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per il sostegno alle attività di Ricerca e Sviluppo. Tra i costi agevolati ci sono quelli del personale, degli impianti e un 25% di costi generali forfettari. Tra le aree agevolate ci sono quelle dell’automazione e digitalizzazione dei processi, l’Agrifood, la sostenibilità ambientale.
Invero, la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico, con l’emanazione dei decreti del 2 ottobre scorso, ha dato il via alla presentazione delle domande a valere sui bandi Grandi Progetti in Ricerca e Sviluppo. Le richieste di finanziamento dovranno essere inviate a partire dal 12 novembre, per il Bando “Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita Calcolo ad alte prestazioni”, e dal 26 novembre per il Bando “Agenda digitale e Industria sostenibile”.

Per maggiori informazioni: clicca qui.

CORTE STRASBURGO: SÌ A TELECAMERE NASCOSTE SUL LAVORO, MA SOLO IN CASO DI FONDATO SOSPETTO DI FURTO E PERDITE INGENTI

Del 24 Ottobre, 2019

Un datore di lavoro può installare delle telecamere nascoste per la videosorveglianza senza avvertire i propri dipendenti qualora abbia il fondato sospetto che questi lo stiano derubando e se le perdite subite per la loro condotta sono ingenti. È quanto ha deliberato - ribaltando il giudizio di primo grado del 2018 - la Grand Chambre della Corte europea dei diritti dell'uomo, nella sentenza del 17 ottobre 2019 sui ricorsi nn.1874/13 e 8567/13, secondo cui il comportamento del proprietario di un supermercato spagnolo può essere considerato legittimo e non vìola il diritto alla privacy di alcuni addetti alle casse, licenziati dopo essere stati filmati mentre rubavano prodotti sul luogo di lavoro o aiutavano altri a farlo.

DIRITTO ALL’OBLIO ANCHE PER CHI SI RIABILITA

Del 21 Ottobre, 2019

La permanenza in rete di notizie di cronaca giudiziaria non aggiornate può rappresentare un ostacolo al reinserimento sociale di una persona. Il diritto all’oblio va riconosciuto anche a chi è stato riabilitato dopo una condanna.
Il principio è stato affermato dal Garante privacy, nel provvedimento n. 153 del 24 luglio 2019, con il quale ha ordinato a Google la rimozione di due Url che rimandavano ad informazioni giudiziarie non più rappresentative della attuale situazione di un imprenditore.

SÌ DELLA CAMERA ALLE FRODI IVA 231

Del 17 Ottobre, 2019

Il 1° ottobre 2019, la Camera ha approvato definitivamente, in seconda lettura, la Legge di delegazione europea 2018. Il provvedimento attribuisce al Governo la delega per il recepimento della Direttiva n. 1371/2017 sulla tutela penale degli interessi finanziari dell’Unione Europea (c.d. Direttiva PIF).
Quest'ultimo atto obbliga gli Stati membri ad adottare forme di responsabilità delle persone giuridiche nei "casi di reati gravi contro il sistema comune dell’IVA”.
La Legge di attuazione dovrà individuare i reati ritenuti lesivi degli interessi finanziari dell’Unione, abrogare le norme nazionali incompatibili e integrare le disposizioni del D.Lgs. 231/2001.

WHISTLEBLOWING: DELIBERATA LA PRIMA SANZIONE A.N.AC.

Del 14 Ottobre, 2019

L’A.N.AC., con delibera n. 782/2019 del 4 settembre scorso, ha comminato una sanzione di 5.000 euro al responsabile di provvedimenti ritorsivi nei confronti di un whistleblower. Si tratta della prima misura irrogata in applicazione della Legge n. 179/2017 che ha modificato tra l’altro l’art. 54 della Legge sul Pubblico impiego.
Nel caso di specie, il whistleblower aveva denunciato all’Autorità Giudiziaria i componenti dell’Ufficio procedimenti disciplinari di cui faceva parte per abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio. Il dirigente era stato sospeso dal servizio per 10 giorni e in seguito per altri 12 giorni, in entrambi i casi con la contestuale privazione della retribuzione. Veniva infine adottato a suo carico un provvedimento di congelamento della progressione verticale della relativa carriera.

Pagina 1 di 63